Dal commento sulla giornata napoletana del Papa alla legge sul turismo, dal premio Italialive 2014 alla realizzazione della funivia del monte Faito: tanti sono i temi toccati nell’ intervista di Samuele Ciambriello all’Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, Pasquale Sommese, durante la trasmissione “Dentro i fatti” in onda tutti i lunedì su Radio Club 91.
Sabato rimarrà una giornata memorabile per tutti i napoletani che hanno riempito le piazze della città per vedere Papa Francesco. Tante le istantanee che rimarranno impresse nella memoria dei fedeli: dai bimbi di Scampia seduti intorno al Santo Padre alle monache di clausura che invadono l’altare del Duomo per salutare Bergoglio, dalla papamobile che si ferma perché Francesco vuole baciare un bambino disabile all’annuncio del cardinale Sepe in cui comunica che il sangue di San Gennaro è metà sciolto. Tanti anche i temi toccati durante i discorsi, pieni di parabole ed esempi, fatti nelle piazze dal Santo Padre. “Bergoglio – ha detto Sommese – ha voluto lanciare un messaggio di speranza a tutta la città. Le piazze piene di fedeli, l’enorme partecipazione sono segni di grande fiducia, segni che i napoletani sono determinati e carichi nel guardare con speranza a un nuovo futuro fatto di creatività”.
Durante l’intervista si è anche parlato di turismo: dopo 31 anni la Regione Campania ha finalmente approvato una legge che prevede la creazione dell’Agenzia regionale per la promozione del turismo e dei beni culturali sul territorio attraverso i Poli turistici locali. “Questa legge è un’ottima notizia – ha dichiarato Sommese -, i risultati sono dalla nostra parte. Abbiamo infatti registrato 200mila nuovi ingressi nel 2014, mentre le Artecard vendute sono 50mila. L’Assessorato segnala, inoltre, un incremento di turisti stranieri in Campania del 20%. Questi dati confermano la positiva inversione di tendenza nel settore rispetto agli anni scorsi”. “Il risultato è stato possibile – ha continuato l’Assessore – grazie a un protocollo d’intesa tra Regione, Comune e l’Unioncamere. Dobbiamo inoltre ringraziare un nostro concittadino, l’amministratore delegato di Meridiana, Roberto Scaramella, che si è assunto la responsabilità di un investimento con l’obiettivo incoraggiare i turisti con voli diretti da Napoli a New York, e per altre mete europee. Non dimentichiamo che la mobilità turistica è fondamentale per ogni città.”
La Regione Campania ha promosso e realizzato tantissimi eventi sul territorio nel corso del 2014, ed è per questo che è stata proclamata vincitrice del prestigioso premio Italialive 2014, il premio nazionale per la valorizzazione degli eventi sui territori. “Salire sul podio – ha detto Sommese – è stata una bella esperienza. E’ stato possibile raggiungere questo traguardo grazie all’impegno delle sovraintendenze, dei comuni e dei sindaci che hanno messo in campo progetti integrati, in linea con l’utilizzo dei fondi europei. Insieme siamo riusciti a realizzare grandi eventi artistici, culturali e paesaggistici che hanno permesso la valorizzazione del patrimonio culturale della Campania”.
L’intervista si è conclusa sul tema della riqualificazione della funivia del Faito, funivia che collega la città di Castellammare di Stabia con il monte. Nel 2012 il servizio è stato sospeso e dato temporaneamente in gestione alla Circumvesuviana. “La Regione – ha detto Sommese – ha finalmente stanziato 240mila euro per riattivare il funzionamento della funivia che rischiava di essere vandalizzata. L’avere messo insieme un tavolo avente ad oggetto la sua riqualificazione è un bel passo avanti. La capacità di lavorare insieme del Comune di Vico Equense, del Comune di Castellamare, dell’ente Parco Monti, della Associazioni ProFaito, della Provincia, della Regione, ha consentito un’accelerazione in questo verso, e quindi il non perdere l’ennesima occasione per una valorizzazione turistica di quel meraviglioso territorio. Ci siamo riusciti, non abbiamo perso i fondi, presto partiranno le gare d’appalto”. “Tutto questo – ha concluso Sommese – da fiducia a quel grande patrimonio che è il Faito”.