Anche i sondaggi , andranno in vacanza e agosto sarà il mese delle loro ferie, ma dagli ultimi dati , risalienti a due settimane fà, ci èp data un’indicazione di massima su come stia messo il consenso ai partiti in queste torride giornate estive, prima di andare in vacanza e darci appuntamento a settembre.
Partito Democratico e Movimento 5 Stelle continuano il loro testa-a-testa poco sopra il 27% dei consensi. Nell’ultimo mese non sembra cambiato molto: il PD perde qualche decimale, ma si tratta di uno scostamento irrilevante. Meno irrilevante è invece il dato della Lega Nord, che segna il record con il 15%, in netta ascesa (+1,1) rispetto a un mese fa. Tutti gli altri partiti restano sorprendentemente stabili: Forza Italia al 13,4%, Fratelli d’Italia al 4,5%, Articolo 1 – MDP al 3,5%, e infine Alternativa Popolare (Alfano) al 2,7% e Sinistra Italiana al 2,2%.
Il nuovo appuntamneto è quindi a settembre , che segnerà l’inizio di una nuova stagione politica poichè, sarà da tenere d’occhio per diversi motivi. In primo luogo, vi saranno le elezioni federali in Germania: il partito di Angela Merkel è in netto vantaggio dei sondaggi, ottenendo così : il suo quarto mandato consecutivo, stavolta senza nemmeno bisogno di un accordo di governo con i socialdemocratici.Tutto questo potrebbe spostare le attenzioni sulla politica Italiana e i vari leader dovranno per forza escogitare qualcosa di fenomenale per ottenere consensi e attenzioni.
Forse è proprio per questo che i 5 stelle hanno deciso di non prendersi le vacanze. o meglio DI Maio e Di Battista hanno scelto di andare in vacanza in Sicilia, ma non per rilassarsi, ma appunto per aggiungere consensi e svolgere senza sosta la loro campagna elettorale.