Sorrento, il 4 marzo alle 18:30, presso il Teatro Parrocchiale della Cattedrale di Sorrento, ci sarà un particolare incontro tematico dove i relatori si confronteranno in un chiaro e concreto argomento, “Dialogo Interreligioso: un ponte alla pace”.
Oggi pur avendo notevoli mezzi e materiali a disposizione sembra ancora più difficile provare a dialogare e confrontarsi alla ricerca di accordi e o soluzioni “pacifiche”.
In una nota il presidente del Rotary Club Sorrento, Paolo De Gennaro, ha posto in evidenza:
«L’incontro dedicato al “Dialogo Interrelligioso: un ponte alla pace”, per iniziativa dei Rotary Club Sorrento, Isola di Capri, Pompei – Villa dei Misteri con l’Arcidiocesi di Sorrento – Catellammare di Stabia, vuole essere l’occasione per favorire la riflessione sull’importanza del dialogo, a partire da quello interreligioso, per la comprensione delle ragioni dell’altro, per la concreta prevenzione dei conflitti, deve costituire, uno strumento continuo per la costruzione ed il mantenimento di durevoli condizioni di pace tra i popoli.
Nel dibattito contemporaneo si accentra l’attenzione in maniera pressochè pervasiva, se non esclusiva, su tutto ciò che divide, si discute dei rapporti di forza militari, economici, geopolitici, sull’importanza ed il peso egemonico di alcune nazioni rispetto ad altre. Ma gli accadimenti bellici, latenti o dichiarati, da ben oltre 20 anni, non tengono in alcun conto ciò che costituisce il patrimonio civile, morale ed etico, frutto degli ultimi due conflitti mondiali del secolo scorso.
L’umanità scompare, si umiliano le popolazioni dei teatri di guerra, generando morte, favorendo continui esodi e dilapidazione di risorse ambientali, devastando territori.
L’umanità, ogni qual volta che si genera un conflitto armato, rinuncia a far tesoro dell’intelligenza civile e democratica, rinuncia alla speranza della vita, al futuro».
A questo particolare incontro saranno coinvolti: Paolo de Gennaro, Presidente del Rotary Club Sorrento, Don Raffaele Scarpato, Responsabile del Servizio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso Arcidiocesi Sorrento – Castellammare, insieme a Mons. Lucio Sembrano , Ufficiale Dicastero per il Dialogo Interreligioso Santa Sede ed il Chiar.mo Prof. Ambrogio Bongiovanni, direttore del Centro Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana – Roma.
Saranno toccati argomenti di elevata caratura culturale, l’incontro è aperto alla popolazione che intendesse partecipare in questo particolare “momento storico” e abbiano intenzione di ascoltare, affinché si possa essere presenti al particolare evento quale il “Dialogo Interrelligioso: un ponte alla pace”.
A cura di: Raffaele Fattopace