La Roma affronterà il Liverpool nella semifinale di Champions League. I giallorossi giocheranno l’andata della semifinale ad Anfiled e il ritorno in casa all’Olimpico, mentre nell’altra semifinale si sfideranno i campioni in carica del Real Madrid(che ha eliminato la Juventus nel turno precedente) e il Bayern Monaco .
I Reds sono forse la squadra, sulla carta, meno pericolosa del lotto ma inevitabilmente il nome riporta alla mente dei romanisti la notte del 30 maggio 1984, quando i sogni champions si infransero a 11 metri dal traguardo. In particolare i giallorossi dovranno contrastare il tridente composto da Salah(39 gol e 13 assist in 44 partite) , Firmino e Manè che nonostante l’addio di Coutinho(trasferitosi al Barcellona nel mercato invernale),costituiscono il pericolo numero uno per la retroguardia capitolina .
Nell’altra semifinale ,il Bayern Monaco ,campione di Germania ,sfiderà il Real Madrid . Se in campionato , le due compagini vivono momenti completamente opposti con i bavaresi che hanno conquistato la a 28ma Bundesliga della sua storia e con i “Merengues” ormai fuori dai giochi per la lotta della Liga ormai nelle mani della Barcellona , la situazione appare completamente diversa in Europa , coi “Blancos” che dopo aver eliminato due squadre di spessore come Paris Saint Germain e Juventus ,puntano alla terza finale di fila dopo le vittorie proprio contro i bianconeri e l’Atletico Madrid del “Cholo “Simeone .
Oltre al sorteggio di Champions , sono avvenuti anche gli accoppiamenti per le semifinali di Europa League con il Marisiglia di Rudi Garcia che sfiderà il Salisburgo(giustiziere della Lazio nel turno precedente ) e con l’Atletico Madrid che sfiderà l’Arsenal in un confronto che sa di finale anticipata !