ultimissime

Speranza: ‘La prima dose dei vaccini a oltre il 70%di persone vaccinabili’

E’ ripresa questa mattina, tra timori ed incertezze, la somministrazione del vaccino AstraZeneca nei punti vaccinazione dell’Area vasta 5 di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, 20 marzo 2021. Le dosi di Pfizer disponibili sono state riservate a chi deve sottoporsi al richiamo, mentre per tutti gli altri è previsto il vaccino al centro nei giorni scorsi di polemiche, di cui l’Ema ha infine autorizzato la somministrazione. ANSA/GIUSEPPE ERCOLI

“Oggi in Italia superiamo il 70 per cento di persone vaccinabili che hanno avuto almeno la prima dose. È un risultato molto incoraggiante”, lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza, sul suo profilo Facebook.

“Dobbiamo continuare su questa strada – aggiunge – perché i vaccini sono lo strumento migliore per aprire una stagione diversa. Grazie a tutta la squadra che lavora ogni giorno a questo obiettivo in ogni angolo del Paese”.   

Dal 16 agosto tutti i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi senza prenotazione. Lo scrive il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo in una lettera alle Regioni. Appello della Società di Pediatria per estendere le vaccinazioni ai più piccoli anch’essi vittime del Covid.

In Italia il 5,5% dei casi (240.105) con 14 morti riguarda la fascia tra 0 e 9 anni, mentre il 10,0% (436.938) con 16 decessi quella tra 10 e 19 anni. Intanto, aumentano i contagi. Crescono il tasso di positività (3%), terapie intensive e ricoveri.

Potrebbe piacerti...