I quarti di finale di Euro2024, disputatisi venerdì 5 e sabato 6 luglio, hanno regalato numerose emozioni agli spettatori: la partita più spettacolare è stata Germania-Spagna. Un match dal livello tecnico e agonistico molto elevato deciso dal gol vittoria al 119′ di Merino, che ha permesso alle Furie Rosse di eliminare i padroni di casa tedeschi.
Inghilterra-Svizzera e soprattutto Francia-Portogallo sono state, invece, delle partite più chiuse e con un numero minore di occasioni, in cui le nazionali hanno faticato in particolar modo nella costruzione delle opportunità da gol. A passare il turno sono state Inghilterra e Francia, entrambe ai calci di rigore.
L’unica gara che si è conclusa nei novanta minuti è stata Olanda-Turchia, che ha regalato il biglietto per la semifinale agli olandesi dopo che la Turchia aveva condotto la gara per più di un’ora, salvo poi essere ribaltata dal gol di De Vrij e l’autogol di Muldur.
I quarti di finale, quindi, non regalano sorprese: a vincere sono tutte le favorite dai pronostici. Le due semifinali saranno Spagna-Francia e Olanda-Inghilterra e verranno giocate rispettivamente il 9 e il 10 luglio; una di queste quattro nazionali diventerà Campione d’Europa il 14 luglio, giorno della finale.