Approvato il blocco delle telefonate indesiderate sui cellulari. Mario Draghi e Giancarlo Georgetti, ministro dello Sviluppo economico, hanno confermato le nuove regole del Telemarketing. L’insieme di tutte le attività commerciali tramite telefono sarà regolarizzato.
Il Registro delle opposizioni è la vera novità. Un elenco pubblico al quale iscriversi per non ricevere più telefonate indesiderate. Comprenderà tutti i numeri sia fissi che mobili e permetterà di bloccare eventuali chiamate non volute dal ricevente in modo gratuito.
Il decreto sarà approvato dal Presidente della Repubblica, poi partirà l’informazione ai cittadini per capire come attivare il servizio.
Dal Corriere della Sera si legge: “Sono soddisfatto — afferma il ministro dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti — perché abbiamo approvato un’altra riforma molto attesa dai cittadini che hanno il diritto di vedere tutelata la loro privacy da attività promozionali invasive”.
“Mi sono impegnata — spiega la sottosegretaria al Mise Anna Ascani — affinché il nuovo schema di regolamento estendesse il Registro pubblico delle opposizioni a tutte le numerazioni nazionali e ai cellulari, tutelando il cittadino dalle chiamate indesiderate”.
Finalmente si potranno bloccare i numeri di Telemarketing da cui non si desiderano ricevere telefonate. Nel caso in cui si volessero sbloccare, si potrà tranquillamente dare l’autorizzazione all’azienda.
Con lo stop delle telefonate indesiderate si eviterà di dover riattaccare o rispondere per sbaglio a proposte pubblicitarie sgradite. Tutte le informazioni al riguardo usciranno sulla Gazzetta Ufficiale.