Officina delle idee

Studiare Scienze dell’educazione attraverso i corsi di laurea online

Secondo il recente rapporto Almalaurea, soltanto 3 diciannovenni su 10 decidono di intraprendere un percorso universitario dopo il diploma. Da questa tendenza deriva il ridotto livello di scolarizzazione della società italiana. Lo dimostra soprattutto il numero di laureati nella fascia di età 25-34, pari a un misero 21% in Italia. Da questo punto di vista, il nostro Paese occupa i gradini più bassi della scala: siamo ai livelli di Repubblica Ceca e Turchia.

In controtendenza rispetto al calo degli iscritti agli atenei italiani, negli ultimi dieci anni le università telematiche hanno conosciuto un vero e proprio boom nelle iscrizioni, con una punta del 40% di iscritti in più all’Università Telematica Pegaso. Questo perché, il numero di facoltà e corsi di laurea online riesce a coprire gran parte dell’offerta formativa tradizionale. Notevole è anche il risparmio: conseguire una laurea attraverso il sistema e-learning prevede un’ampia riduzione dei costi rispetto a un corso offline. Inoltre, anche se spesso l’onere per le rette risulta essere più alto, le spese relative ai libri, ai trasporti e all’alloggio sono davvero irrisorie. A scegliere un percorso di studi telematico, sono spesso professionisti che desiderano conseguire ulteriori specializzazioni per avanzamento di carriera o per ridurre al minimo il tempo da sottrarre alla propria professione.

In Italia, il primo ateneo ad aprire le porte al nuovo e stimolante universo dell’e-learning è stata l’Università Telematica Pegaso istituita con Decreto MIUR del 2006 e presieduta dal giovane imprenditore Danilo Iervolino.

Tra il ventaglio dell’offerta formativa del prestigioso “Ateneo telematico”, il corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione vanta circa cinquemila iscritti dal 2007. Si tratta di un percorso di studi particolarmente interessante per chi decide di intraprendere l’iter dell’abilitazione all’insegnamento iniziando da un corso pertinente e per tutti coloro che, anche se già inseriti nel mondo del lavoro, avvertono l’esigenza di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze professionali. Il corso infatti fornisce abilità metodologico-didattiche nei settori dell’educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche; capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale dei processi formativi; conoscenze utili alla formazione attraverso attività creative con valenza socio-educativa; conoscenze e atteggiamenti scientifici in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle Scienze dell’educazione e della formazione a livello locale e internazionale.

Le “opportunità di lavoro” per i laureati in Scienze dell’educazione e della formazione si concentrano sulle attività formative riferite a percorsi quali la formazione continua (o life long learning), la progettazione didattica e la formazione e l’educazione in ambienti extra scolastici. Questo tipo di laurea fornisce inoltre le basi per lo svolgimento di varie professioni quali: educatore professionale o di comunità, animatore socio-educativo, operatore nei servizi culturali e nelle strutture educative, formatore, progettista di formazione, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni, esperto nella promozione e nella gestione delle risorse umane, esperto nel monitoraggio e nella valutazione dei processi e dei prodotti formativi. Professionalità applicabili sia nei settori del pubblico impiego che nel sistema di impresa e nel terzo settore.

A completamento dell’iter di studi intrapreso nel triennio, Unipegaso propone il percorso magistrale biennale in Scienze Pedagogiche che offre contenuti e attività didattiche che perfezionano il profilo culturale, scientifico e professionale dell’esperto in scienze umane, pedagogiche e dell’educazione, perfezionandone le competenze in senso tematico, metodologico e progettuale nell’ambito educativo e dell’istruzione e qualificandolo come pedagogista. Dalla conclusione del percorso magistrale scaturisce la figura del pedagogista, un ruolo operativo sia a livello pubblico che privato, nonché una figura prevista nei concorsi e negli organici del pubblico impiego nei settori dell’istruzione, formazione, educazione.

Anche le aree master e corsi di perfezionamento proposte da Pegaso e dettagliatamente illustrate per Link da Lucia Martiniello, – Professore aggregato e coordinatore scientifico didattico dell’Università Telematica Pegaso – si avvalgono di interessanti proposte per una formazione a 360 gradi, applicabile in diversi ambiti occupazionali. Particolarmente interessante il Corso “Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella società della conoscenza” che propone l’approfondimento delle più innovative metodologie didattiche e di ricerca in ambito sociale – il Corso che prepara al concorso per Dirigenti Scolastici – il Corso sulle strategie d’intervento nella didattica breve – il Corso di Metodologie didattiche, strumenti di valutazione nella nuova prospettiva docimologica o per i bisogni educativi speciali.

(Tutti i dati relativi ai corsi di laurea, ai master e ai corsi di perfezionamento, sono reperibili insieme ad altre informazioni, sul sito dell’ateneo).

Ma come si studia in un’Università Telematica? In che modo l’Ateneo “rintraccia” le esigenze dello studente? Prima di tutto l’Università Telematica Pegaso, consente allo studente una piena indipendenza e personalizzazione del programma di studi senza alcun vincolo di presenza fisica ma, monitorando continuamente il livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione. Sono varie le figure professionali che affiancano il docente: il Tutor, il Mentore e il Coach che assistono il discente durante l’intero corso di studi, e contestualmente Tv Learning e Social Learning coinvolgono lo studente in una esperienza educativa davvero unica ed efficace.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede la partecipazione alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, e viene seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni.

Ma è ormai noto: al di là dell’offerta formativa proposta dai vari atenei e della preparazione del corpo docente, il tasso di disoccupazione resta comunque elevato. Risulta dunque interessante, in questo senso, il piano mutualistico “Occupato o rimborsato”, attraverso il quale l’Università Telematica Pegaso permette agli iscritti di “assicurare” i propri studi. In che modo? Gli studenti che a tre anni dal conseguimento del titolo, corso di laurea o master, non abbiano trovato lavoro saranno rimborsati dell’intera retta universitaria. Una sfida importante ma anche un segnale a chi è a quanti sono deputati a creare lavoro e combattere la disoccupazione giovanile.

 

Potrebbe piacerti...