Grande successo per il “Laboratorio Didattico degli scavi archeologici e percorso guidato al complesso castellare” svolto a Summonte.
Nella bellissima cornice del complesso castellare, i bambini hanno potuto calarsi nelle vesti di storici e archeologi per scoprire tutti i segreti del passato. I laboratori tenuti da Selene Fioretti e Elena Russo si articolano in tre momenti principali: la visita guidata, le “dritte” del mestiere e il processo archeologico.
I piccoli ospiti hanno potuto così visitare la Torre Angioina che svetta tra i monti del Parco del Partenio e il Museo Civico tra le sale dell’antica fortezza medievale. Per poi, muniti di guantini, pennelli e palettine mettersi a scavare tra il terreno alla ricerca di reperti storici.
Vasi, cocci, chiavistelli, ferri di cavallo, hanno acceso la curiosità dei più piccoli che non hanno mancato di fare domande e accendere nuove discussioni.
“Quanti di voi da grandi vorrebbero fare l’archeologo?” Tante piccole manine si sono alzate a questa domanda. E a tal proposito ogni bambino ha portato a casa il “Piccolo Manuale dell’Aspirante Archeologo” affinché ogni seme del nostro giardino venga sufficientemente annaffiato per diventare la pianta che merita di essere.
L’iniziativa portata avanti dall’Ass. Culturale “Il Giardino Letterario” si inserisce nel progetto “SubMontis Medievalia: percorsi didattici alla scoperta della Torre Angioina” anche quest’anno fortemente voluta dal Sindaco On. Pasquale Giuditta e l’Amministrazione Comunale da sempre impegnata in iniziative culturali.