La compagnia teatrale “i 115” formata dal personale dei vigili del fuoco, nasce nel 2000 con la passione comune per la recitazione e con lo scopo di “DIVERTIRISI PER DIVERTIRE” e, porta avanti da allora un’attività dilettantistica senza alcuno scopo di lucro: dalla recitazione alla regia, dalla scenografia ai costumi, impegnandosi volontariamente e gratuitamente.
Gli spettacoli rappresentati dai “i 115”, sono lo specchio della vera natura del gruppo: le commedie brillanti interpretate, infatti, esaltano il carattere amatoriale ed amichevole dei membri che lo compongono.
Questa settimana al Teatro Vittorio Alfieri di Marano di Napoli è in scena la commedia “Vi dichiaro marito e… marito” di Aurelio Magnetti e Lucio Pierri, e con l’amichevole partecipazione di Ciro Scherma. Con grande maestria, si cerca di stabilire un equilibrio fra assurdità della situazione presentata e rinnovata sensibilità da adottare nei confronti di un tema ancora messo in discussione nella nostra società: l’omosessualità. Questa commedia, offre un buon numero di spunti prettamente comici, inoltre riporta in auge questa situazione di stallo e di chiusura mentale e stabilisce, con un’atmosfera scanzonata e un gruppo di personaggi finemente sfaccettati, una conclusione soddisfacente dove tatto e accortezza hanno la meglio sul girato, senza sfociare nella volgarità.
Andare a teatro per divertirsi e nel contempo apprendere chiavi importanti per vivere meglio…non é bellissimo? E sapere che i soldi spesi per questa serata andranno a sostenere progetti utilissimi?
Energia che gira, tutti siamo utili a tutti.