A Boulvard Emile-Jacqmain, in pieno centro a Bruxelles, un uomo armato di coltello ha attaccato una pattuglia della polizia ferendo due agenti al volto e alla mano, al grido feroce di “Allah Akbar” prima di essere freddato dai proiettili degli agenti .
Philippe Close, sindaco di Bruxelles, ha sottolineato che: “I primi elementi che abbiamo indicano che si tratta di un atto isolato e di una persona isolata”, annunciando che nessun evento è stato annullato e che il livello di allerta rimane lo stesso. Mentre, il premier belga, Charles Michel, su Twitter ha espresso la sua solidarietà ai soldati: “I nostri servizi di sicurezza rimangono in allerta stiamo seguendo la situazione da vicino”. Ma contemporaneamente a Londra un uomo armato di coltello ha attaccato e ferito lievemente due agenti di polizia fuori da Buckingham Palace. La residenza della regina Elisabetta è già stata messa in sicurezza.
L’assalitore è stato subito arrestato, anche se la regina non era nel palazzo al momento dell’attacco perché in questo periodo ama passare le vacanze a Balmoral, in Scozia.