Approfondimenti

TERRORISMO: LA COMMISSIONE EUROPEA RACCOMANDA LA RIMOZIONE DI CONTENUTI PERICOLOSI ON LINE

Il terrorismo colpisce ancora, ma questa volta lo fa senza armi, apparentemente, pericolose, lo fa attraverso il web. Attraverso quel mezzo che avvolge tutto il mondo e in cui, davvero, nessuno può sfuggire. Infatti,una delle più importanti misure operative che oggi la Commissione ha raccomandato alle imprese e agli Stati membri per una maggiore pulizia del web da tali contenuti e protezione degli utenti. La Commissione europea così si è espressa, in merito: “Considerando che il contenuto dei terroristi è più dannoso nelle prime ore della sua comparsa online, tutte le società dovrebbero rimuovere tali contenuti entro un’ora dal loro rinvio come regola generale“.

La Commissione Ue raccomanda alle società di internet di “implementare misure per il rilevamento automatico, per rimuovere o disabilitare in modo efficace e rapido i contenuti terroristici e impedire che riappaiano dopo essere stati rimossi”. Inoltre si propongono “relazioni periodiche da parte degli Stati membri preferibilmente ogni tre mesi”, che riferiscano alla Commissione in “merito ai follow-up e alla cooperazione generale con le società per evitare tali contenuti online”.

La Commissione “controllerà le azioni intraprese in risposta alla presente raccomandazione e determinerà se sono necessarie ulteriori misure, compresa, se necessario, una legislazione”, che integri il quadro normativo esistente. Già a settembre dello scorso anno la Commissione Ue aveva adottato alcune linee guida in merito, facendo un passo avanti verso l’obbligo per i giganti del web di identificare (“detection”), rimuovere (“take down”) e bloccare (“stay down”) il materiale illecito ospitato sulla Rete.Come sempre la sicurezza passa anche dal web, una miniera in cui scatenare il panico e in cui far crescere l’odio, avviare proselitismi, così come minacce, in un crescendo infinito.

Potrebbe piacerti...