Almeno 19 persone sono rimaste uccise e altre 117 ferite in un attentato avvenuto ieri nel cuore di Bangkok, in Thailandia. Una bomba, nascosta sotto una panchina all’esterno del tempio indù di Erawan, ogni giorno meta di migliaia di thailandesi e di turisti, in particolare cinesi, è esplosa in serata, ora locale, seminando il panico nel centro della città. Tra le vittime anche molti turisti.
L’attentato è avvenuto all’ora di punta. L’ordigno, che secondo la polizia conteneva almeno tre chili di tritolo, è esploso alle 18:55 locali, in un angolo dell’incrocio Ratchaprasong, uno dei principali nel centro. Una telecamera dal lato opposto ha ripreso il momento dell’impatto, tra l’ingresso dell’Erawan e un semaforo: la deflagrazione ha dato alle fiamme alcuni motorini e taxi di passaggio. Ma soprattutto, ha travolto le decine di visitatori del santuario Erawan. Tredici persone sono morte sul colpo, altre sei in ospedale. Ma si teme che il bilancio possa peggiorare ancora.
Un testimone italiano ha raccontato quei momenti terribilii. “C’era il panico tra la folla” – “L’onda d’urto non mi ha centrato per poco. Ho visto gente piangere e persone sbudellate, scene davvero orrende”, ha raccontato l’italiano residente a Bangkok da quasi sette anni, scampato per miracolo alla bomba. “Le persone sono scappate nel panico, mentre altri cercavano di rianimare inutilmente una persona gravemente ferita, era come se gli fosse passato sopra un gigante. Per il timore di un’altra bomba, sono presto fuggito anch’io“.
L’attentato non è stato ancora rivendicato e diversi esponenti del governo militare, hanno rilasciato dichiarazioni contrastanti, alternando accuse indirette al campo del dissenso e valutazioni prudenti. Ma il vicepremier e ministro della difesa Prawit Wongsuwan, ha parlato di attacco “voluto per distruggere l’economia e il turismo”. “Chiunque abbia piazzato questa bomba è crudele e intendeva uccidere”, ha tagliato corto il capo nazionale della polizia Somyot Poompummuang. “Mettere una bomba in quel punto significa volere vedere un sacco di persone morte“.
La Thailandia, torna ad avere paura. Un episodio inquietante che getta molte ombre su un paese che nelle ultimo periodo è diventato meta di tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Bisognerà reagire subito, per evitare che la situazione possa sfuggire di mano.