“The Most Influential Brands”, sono le 100 marche in Italia che, secondo gli italiani sono in grado di “influenzare” le loro vite.
“I risultati evidenziano in maniera inequivocabile come il successo di un brand passi attraverso la sua capacità di sapersi modellare e adattare alle specifiche richieste del consumatore.Cerchiamo brand a cui ispirarci, in cui identificarci, che sappiano parlare un nostro personale linguaggio fatto di valori e simboli condivisi”, così spiega l’amministratore delegato di Ipsos Italia, Nicola Neri.Amazon, colosso mondiale dell’e-commerce è diventato parte integrante delle abitudini di acquisto per molti . Mentre Ikea si attesta come unico brand non tech e non di servizi, ovvero “maestro nello storytelling incentrato sulla libertà di scelta” le marche italiane come Nutella, Parmigiano Reggiano, Ferrero, Barilla, Grana Padano, invece hanno il merito di “aver costruito negli anni un forte legame identitario (e nazionale) con i consumatori”. Una marca equivale ad un nome, un simbolo, un concetto, un’esperienza, un modo di vivere. poichè la gran parte della nostra vita è brandizzata. Dall’automobile che si guida, al telefono che si usa, dal caffè che si beve, al pezzo di plastica per pagare tutto questo. Nel mondo delle marche, alcune si distinguono dalla massa, perché riescono a creare qualcosa di più di una semplice esperienza, ovvero hanno Influenza. E in alcuni casi, questa influenza ha davvero cambiato il nostro mondo.Essere influenti significa avere un effetto, un impatto sulla vita delle persone. Le marche più influenti sono parte della nostra vita quotidiana, della nostra routine. Perchè quando il consumatore contemporaneo, senza più i forti valori di appartenenza tradizionali, trova nelle marche un nuovo modo per identificarsi e, in alcuni casi, un vero e proprio alleato nella vita di tutti i giorni. Sono i brand capaci di mettere al proprio centro l’individuo e di rifletterne i suoi valori contemporanei, quelli che, più di altri, sono anche in grado di ispirarne le scelte.