Torna ad Ariccia una delle rassegne più partecipate della stagione estiva: Fantastiche Visioni, un’occasione unica in cui godere del teatro di qualità nella storica cornice del Belvedere di Ariccia, scorcio naturalistico ed architettonico raccontato da dipinti e letteratura, che nel corso dell’ottocento, grazie al Gran Tour, ha ispirato artisti provenienti da tutta Europa.
Giunta al suo ottavo anno, per il 2015, Fantastiche Visioni si rinnova sotto due aspetti: si colora di rosa, offrendo un programma eventi decisamente al femminile; e, oltre che dal tradizionale Belvedere panoramico, offre al pubblico una nuova dimensione artistica presso la radura del Grande Castagno, un suggestivo spazio naturale individuato alle pendici dello splendido Colle Pardo (Via Appia, tra Ariccia e Genzano), grazie alla collaborazione con Collepardostock, festival dell’eco-design
Rinnovare le proposte e il rapporto col pubblico, sperimentare nuove possibilità di esistenza e di sopravvivenza delle arti performative, sempre più mortificate da una crisi che sta essiccando la linfa necessaria per progettare con entusiasmo un futuro di crescita culturale: fare cultura è un impegno sociale – oltre che una vocazione esistenziale e professionale – grazie al quale anche quest’anno è stata possibile la realizzazione della nostra rassegna estiva, con un significativo sforzo da parte di tutti: del Comune di Ariccia, degli operatori e degli artisti coinvolti. Individuare nuovi spazi offerti da questo splendido territorio, convogliare nuove energie umane condividendo progetti e visioni, sono tra le strategie messe in atto per garantire all’iniziativa non solo la sopravvivenza, ma la propria vitale necessità. La sperimentazione insieme alla ricerca di spazi alternativi hanno portato ad una nuova declinazione di un sito come Colle Pardo, che ha tutte le caratteristiche per evolvere a sintesi ideale tra cultura e difesa ambientale: un perfetto “teatro naturale”. Anche la presenza nel programma di tre eventi che per motivi diversi sono emanazioni di un’attenzione al femminile va considerata una scelta determinata dalle istanze sociali all’evoluzione e al superamento di schemi ormai improponibili.
Ma questo impegno non ci fa tuttavia dimenticare che il teatro “castigat ridendo mores”: e che la risata collettiva, la cui potenza dirompente solo col teatro si può sperimentare, è sacrosanta, è catartica. Perciò la scelta, considerata anche la natura degli spazi performativi, è andata a testi e artisti che condividono una denuncia della follia di un mondo impazzito: nella caustica comicità di Cinzia Leone, nelle graffianti tematiche di Moms, nella carrellata di tipologie umane di Gianfranco Phino, nella pulsione irrefrenabile al potere di Uburé, nell’ironica sagacia di Gianfranco d’Angelo, abbiamo modo di rispecchiarci, e di riconoscerci.
Appuntamento ad Ariccia: Colle Pardo il 31 luglio e il 2 agosto – Belvedere di Piazza Mazzini, dal 7 agosto al 28 agosto con Fantastiche Visioni. Ingresso gratuito
info: www.comunediariccia.it www.arteideaeventieservizi.it – info@arteideaariccia.it
tel. 345.38.262.60 – 345.96.154.09