Oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna. In questo giorno si ricordano le gesta e i valori dell’universo femminile raggiunti dopo molte difficoltà, ma anche le tante donne che, in tutto il mondo, cercano di riappropriarsi dei propri diritti lottando contro violenza e abusi.
Simbolo per questa giornata è la mimosa, scelta proprio per le sue caratteristiche di forza e resistenza contro freddo e vento. Inoltre, il suo periodo di fioritura è proprio a marzo.
Durante questo momento, però, nelle varie pasticcerie si può trovare la torta mimosa. Questo dolce è originario di Rieti, ideato dal cuoco Adelmo Renzi. Inizialmente la sua ricetta venne mantenuta segreta, poi, nel 1962, lo chef decise di portarla a Sanremo per un concorso. Ovviamente vinse la competizione.
Il dolce è semplice e buonissimo. Pan di Spagna, bagnato generalmente con liquore e farcito di crema pasticcera. Al di sopra viene guarnita da pezzi di impasto che simulano il fiore simbolo delle donne.
Il segreto per rendere la torta gialla è l’aggiunta di un pizzico di curcuma, una spezia molto pigmentata che rende il dolce davvero particolare.
E’ possibile realizzarla in diverse varianti, l’importante è che somigli il più possibile alle mimose.