L’ennesimo, inaspettato, clamoroso ritorno dell’araba fenice: Federica Pellegrini trionfa nei 200 stile libero e sale ancora una volta, a 29 anni, sul gradino più alto del podio. Un risultato storico, perché mai prima di lei un nuotatore, sia in campo maschile che in campo femminile, era riuscito ad andare a medaglia per sette edizioni consecutive dei mondiali.
Una gara incredibile, che ha visto l’italiana percorrere le prime tre vasche al solito in maniera moderata, non perdendo il contatto con le prime tre, per poi scatenarsi in una rimonta leggendaria negli ultimi 50 in cui ha infilato le sue avversarie, su tutte Katie Ledecky, che veniva data alla vigilia come certa vincitrice della gara.
A fine gara, ai microfoni della Rai, una Pellegrini incredula di quanto sia riuscita a fare: “Ancora non mi rendo conto di ciò che ho fatto, me ne renderò conto solo quando canterò l’Inno nazionale durante la premiazione”. E poi l’annuncio che lascia tutti a bocca aperta: “Nella vita non si sa mai, ma credo proprio che questi sono stati gli ultimi 200 stile libero della mia carriera. Continuerò comunque il mio percorso con il nuoto”.
Federica si conferma comunque, ancora una volta, la più grande nuotatrice italiana di sempre e la migliore interprete nella sua disciplina.
Gabriele Detti ha conquistato l’oro negli 800 stile libero ai Mondiali di nuoto in corso a Budapest. Bronzo per Gregorio Paltrinieri, giunto alle spalle del polacco Wojciech Wojdak.