La vittoria di Tsripas in Grecia, l’influenza di questo risultato sulla Comunità Europea, le Primarie del Pd e le prossime elezioni Regionali. Sono questi i temi trattati oggi da Samuele Ciambriello alla trasmissione radiofonica Dentro i Fatti, in onda su Radio Club 91. Ne hanno discusso Giordana Moltedo – attivista politica di Rifondazione Comunista e componente uscente del coordinamento Altra Europa per Tsripas e Annalibera Refuto – Membro della direzione regionale PD.
Annalibera Refuto, partiamo dalle Primaie del PD rimandate più voltele. Ci saranno? Perché vanno fatte?
«Sì, le primarie del Pd ci saranno e la data definitiva è domenica 22 febbraio. Le Primarie vanno fatte perché a chiederle è l’80% dei nostri elettori. C’è bisogno che sia il popolo a scegliere il candidato alla Presidenza della Regione Campania per le prossime elezioni».
Giordana Moltedo, cosa ne pensate voi di Rifondazione Comunista e soprattutto, cosa farete per le prossime elezioni regionali?
«Noi di Rifondazione non condividiamo la scelta di fare le Primarie come metodo di partecipazione alla politica, perché favoriscono esclusivamente i personalismi. Per le Regionali, Rifondazione Comunista e il comitato Regionale dell’Altra Campania che si riferisce all’esperienza dell’Altra Europa con Tsripas più altre forze sociali che hanno combattuto le politiche di austerità di Caldoro e del Partito Democratico che non ha saputo fare opposizione in Campania, abbiamo lanciato i primi appelli e già organizzato una prima assemblea pubblica. Non ci sarà nessuna alleanza con il PD, noi siamo alternativi Caldoro e al PD».
Giordana Moltedo, un Suo commento sulla vittoria di Tsripas in Grecia e su come reagirà la sinistra in Italia.
«La vittoria di Tstripas apre degli scenari a livello europeo perché viene meno il modello di austerità. Avremo un’affermazione delle forze di sinistra in tutta Europa. Stiamo cercando di aggregare tutte le forze politiche che in questi anni hanno combattuto le politiche di austerità»
Moltedo, ma Tsripas ha fatto una lista in Italia per le Europee, aggiudicandosi appena il 3% dei consensi. Come mai?
«Il progetto di aggregazione di sinistra in Grecia ha impegnato anni per raggiungere questo risultato. In Italia quando ci siamo candidati rappresentavamo un soggetto nato da pochi mesi. Solo una questione di tempi».
Annalibera Refuto, cosa ne pensa della vittoria di Tsripas?
«La vittoria di Tsripas in Grecia appartiene a tutti i partiti che si rifanno al socialismo europeo quindi è naturale che anche noi del Pd ne siamo felici. E’ evidente che può aprire scenari nuovi nelle politiche europee e ci ai auguriamo che tutte le forze che fanno parte del socialismo in Europa facciano fronte comune».