Ieri colpita una nave russa nel Mar Nero E’ quanto riporta la Cnn questa mattina. Secondo Kiev sarebbe stato affondato, ma sembra che sia stato solo danneggiato dall’esplosione.
I membri a bordo sono stati evacuati e Maksym Marchenko, colonnello, ha dichiarato su Telegram che sulla nave era scoppiato un incendio a causa dell’attacco da parte del Neptune, nave ucraina.
“Abbiamo conferme sul fatto che la nave russa sia stata colpita. Ora temiamo che il nemico prepari una risposta sulla città. C’è un’alta probabilità di attacchi missilistici nella nostra città e regione“. Queste le parole di Sergei Bratchuk, portavoce amministrativo di Odessa.
Dopo 50 giorni dallo scoppio della guerra, l’Ucraina dichiara che i russi continuano a bombardare nelle aree civili a Kharkiv, Donetsk e Zaporizhzhia.
Armi a Kiev
Joe Biden ha annunciato che invierà nuove armi in Ucraina come sostegno alla guerra.
Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca, ha affermato: “Bucha, Mariuopol, Kramatorsk sono tutti esempi di violazioni dei diritti umani da parte della Russia in Ucraina. Il presidente parlava basandosi su ciò che ha visto, sulle atrocità compiute da Mosca”.
A Mariupol la crisi umanitaria è davvero violenta. Il sindaco, Vadym Boychenko, afferma: “I russi hanno distrutto gli ospedali e tutta la città. Questo è un genocidio. Finché resisteremo resisterà anche l’Ucraina”.