Alex, un giovane pianista ucraino, suona “Time” di Hans Zimmer a Leopoli. Il video riprende il ragazzo mentre resta immobile sul suo piano mentre suona l’allarme anti aereo e la polizia invita tutti a fuggire e trovare riparo.
La musica che resiste anche in questo terribile momento, proprio come il popolo ucraino.
John Stanmeyer, fotoreporter di National Geographic, ha ripreso la scena e diffuso il video.
Sul profilo Instagram di Alex si legge: “La mia intima protesta contro le sirene, le bombe, le uccisioni, la guerra”. Per poi citare: “Combatti – vinci! Che Dio ti aiuti! Per te giustizia, per te gloria E la volontà è santa”, versi del poeta Taras Hryhorovych Shevchenko.
Stanmeyer ha aggiunto alla condivisione: “Quando le sirene antibomba hanno cominciato a suonare, la polizia ha chiesto a tutti di trasferirsi all’interno della stazione ferroviaria. Alex non si è fermato, suonando il suo piano più forte ancora, contro l’allarme per i raid aerei. La sua amica si è unita a lui con le unghie rosa più tranquillizzanti possibile. Un semplice, coinvolgente minuto di passione contro la paura, contro la guerra. Mi piacerebbe condividere con voi l’assoluto impegno di Alex. Ha continuato ad andare avanti, senza fermarsi mai. Ma l’app di allarme contro i raid sul mio telefono è subentrata a fermare le mie riprese”.