Accordi tra Russia e Ucraina in Turchia. Zelensky è pronto a negoziazioni per la pace con i russi: “Lo status neutrale e non nucleare del nostro Stato: siamo pronti ad accettarlo”.
Il presidente ucraino cerca di raggiungere un accordo pacifico: “Le questioni del Donbass e della Crimea devono essere discusse e risolte”, ha dichiarato.
Discorso di Biden
Il presidente degli USA, Joe Biden, ha definito Putin un “macellaio che non può restare al potere”. Fa marcia indietro, però, dichiarando che le sue parole non erano intese alla presidenza del leader in Russia.
La Germania si sta preparando con l’acquisto di difese per un eventuale attacco da parte della Russia. Scholz ha affermato: “E’ certamente uno dei problemi di cui stiamo discutendo, e per una buona ragione. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che abbiamo un vicino pronto a usare la violenza per far valere i propri interessi“.
In Ucraina
La Russia avrebbe ritirato le truppe attorno Kiev, ma Interfax dichiara che, in un video del Ministro della Difesa russo, si vede l’esercito russo in movimento vicino la città ucraina.
Mariupol è ancora assediata. Zelensky dichiara che le truppe nemiche hanno portato via circa 2000 bambini: “La loro posizione esatta è sconosciuta. Possono essere lì con o senza genitori: è spaventoso, li tengono come merce di scambio“.
Oggi corridoi umanitari sospesi in Ucraina. Iryna Vereshcuk afferma su Telegram: “Avvertimento: la nostra intelligence ha riportato possibili provocazioni da parte degli occupanti sulle rotte dei corridoi umanitari. Pertanto, per motivi di pubblica sicurezza, oggi non apriamo corridoi umanitari“.