Siamo all’ultimo appuntamento del palinsesto, un Palco per Tutti.
In scena in quest’ulytimo , si rinnova, in scena un classico del teatro italiano Lo scarfalietto di Scarpetta, l’opera è articolata in tre atti, riassumendo le peculiarità della farsa Partenopea.
Il Gruppo “Vitulaccio ‘89” , rappresenterà “Lo scarfalietto”, Tale lavoro teatrale, è stato preparato con la consapevolezza di dover uscire dai canoni di riferimento del teatro “normale”, a partire dal trucco ai costumi al linguaggio, ai movimenti. Si è cercato di riprodurre sulla scena i personaggi così come proposti dall’autore, con le caratteristiche accentuazioni espressive proprie di questa forma di teatro, che si colloca al confine quasi con la commedia dell’arte.
Il Gruppo tetrale casertano, “Vitulaccio ‘89”, svolge attività teatrale da oltre trenta anni; impegnando nell’attività recitativa e non oltre trenta componenti. La vocazione dell’associazione è quella divulgare l’arte teatrale. Finora ha rappresentato oltre quaranta lavori sia in dialetto napoletano, attingendo sia alle opere di Eduardo, Peppino De Filippo, Viviani, Scarpetta, Salemme ecc che a opere tradotte di Ray Cooney oltre che ad adattamenti dal teatro classico romano (Plauto) e commedie musicali di grosso impegno artistico ed organizzativo. In tale ambito rientrano lo Spettacolo musicale 900 Napoletano, rappresentato al Teatro Ricciardi di Capua dove vi è stata una copiosa affluenza di pubblico, La Gatta Cenerentola e La Cantata dei Pastori di Roberto De Simone, su musiche dal vivo eseguite da nove musicisti nelle tonalità originali delle due opere). Da sette anni mantiene attivo un laboratorio teatrale che vede impegnato un folto numero di bambini ed adulti, riscuotendo considerevole consenso dalle istituzioni e dalla popolazione. Alla Rassegna Teatrale Amatoriale 2015 tenuta presso il teatro Don Bosco di Caserta, ha concorso con Premiata Pasticceria Bellavista, avendo acquisito il consenso dall’autore, ricevendo il premio per il miglior attore protagonista. Prende parte sul territorio alle iniziative varie assunte dalle Istituzioni, in particolare Scuola, Pro Loco, Amministrazione Comunale, Parrocchia. Lo spettacolo è assicurato, non mancherà l’impegno e la determinazione degli attori e attrici che si esibiranno.
La rassegna teatrale un palco per tutti quest’anno con i proventi dell’incasso sostiene una scuola di Casamicciola che ad agosto u.s. ha colpito l’isola di Ischia lasciando non pochi danni a persone, infrastrutture e materiali, ed è proprio in materiali didattici che la rassegna si concentrerà a sostegno della scuola.
La Rassegna, inoltre è patrocinata dalla Curia di Caserta, dal Gruppo teatrale Amici di Gaetano, e dalla Feder – Gat.
La rassegna viene seguita dall’emittente televisiva Eduardo Tv, le riprese sono assicurate da Erika, le performance sono oggetto di valutazione di una giuria d’eccezione capeggiata da Enzo Gagliardi, Antonio Milano e Marina Iadicicco, che provvederanno a conclusione della rassegna ad assegnare i numerosi premi messi in palio, tra cui migliore attore/attrice protagonista e migliore regia. la serata come di consueto sarà presentata da Giorgio Bruno, Il trucco ed il parrucco sono a cura di Lory Ale Make Up.