Si tratta di un Apple I, il primo pc della Mela morsicata, che Jobs e Wozniak progettarono e assemblarono in persona in circa 200 esemplari tra il 1976 e il 1977. Attualmente si pensa che in circolazione ne rimangano una sessantina.
L’Apple I andrà in vendita a settembre tramite la casa d’aste RR Auction di Boston. Completo di accessori originali, tra cui una tastiera e un monitor Sanyo, il computer è stato testato da Corey Cohen, un esperto di macchine Apple, che lo ha messo in funzione e ha redatto un rapporto sulle condizioni tecniche del dispositivo.
Primo passo dell’azienda che di recente è arrivata a una capitalizzazione di mercato di mille miliardi, l’Apple I consiste in una scheda madre assemblata, da utilizzare collegando schermo, tastiera e alimentatori.
All’asta il prezzo potrebbe salire ben sopra i 300mila dollari. Nell’agosto 2016 Charitybuzz ne aggiudicò uno, raro perché mai usato, a 815mila dollari, mentre nel 2014 un esemplare era stato venduto a 910mila dollari dalla casa d’aste Bonhams a New York. Più di recente, nel giugno 2017, un Apple I è stato piazzato da Christie’s a 355mila dollari.