di Antonio Criscuolo
Torna questa sera a partire dalle 21.25 sulla prima rete Rai, la Decima serie della fortunata fiction, targata Rai 1. Stiamo parlando di:un medico in famiglia, la quale quest’anno festeggia anche un traguardo da incorniciare: i 18 anni di messa in onda. È ormai lontanissima quella Domenica 6 dicembre 1998, quando 7 milioni di telespettatori( ascolti che poi crebbero di puntata in puntata fino ad arrivare a circa 11 milioni nell’ultima puntata), facendo nascere un genere televisivo fino ad allora sconosciuto: quello della fiction all’italiana che racconta storie di famiglie allargate ancora oggi considerato un tabù, storie d’amore ed intrecci il tutto mescolato e caratterizzato da una grande dose di allegria e buonumore capitanata sempre dal NONNO che tutti i nipoti vorrebbero avere: Libero Martini, alias”Lino Banfi che lo scorso 9 Luglio ha festeggiato il grande traguardo degli 80 anni, con uno speciale dedicatogli su Rai movie. Nel corso degli anni e delle stagioni “IL MEDICO”,come tutti i fan lo chiamano si è evoluto con la società raccontando temi che nessun’altra serie televisiva ha mai fatto fino ad ora.
Tante storie d’amore hanno accompagnato la nostra infanzia, adolescenza e giovinezza: dagli indimenticabili Lele e alice, protagonisti assoluti delle prime due stagioni(1998-2000), per poi passare a Maria(figlia di Lele e nipote di libero) e guido fino poi ad arrivare alla coppia che riscosso grande successo tra il pubblico nella nona stagione: Sara e lorenzo. In questa decima serie cambieranno parecchie cose a partire dall’assenza ma anche graditi ritorni di personaggi che hanno fatto la storia della fiction. L’attore romano Giulio Scarpati è uno tra questi, sarà uno degli assoluti protagonisti che insieme alla terzogenita Anna Martini interpretata dalla giovane Eleonora Cadeddu nascondono un segreto che creeranno non pochi squilibri all’interno della famiglia Martini. Altri graditi ritorni: Ciccio Martini(Micheal Cadeddu), il secondogenito di lele ed altri.
Le grandi assenze che mancheranno al grande pubblico sono: Maria Martini( Margot sikabonyi non presente nella fiction perché in maternità primogenita di lele), Ave Battiston( la madre di guido). Per quanto riguarda i nuovi ingressi ci sarà l’imbarazzo della scelta. Attori già conosciuti al grande pubblico per aver interpretato ruoli importanti in serie televisive del Biscione(mediaset), come ad esempio: Stefano Dionisi che interpreterà Valerio Petrucci, visto recentemente in :”non è stato mio figlio”, “il peccato e la vergogna”, Mihaela Dorian classe 1997, protagonista dell’ultima stagione de I cesaroni 6 ed Matrimoni ed altre follie che interpreterà il ruolo di Agnese Nobili, figlia di Oscar, miglior amico di Lele anche lui medico. Altro nuovo ingresso importante atteso dalle fan è l’attore Michele Cesari classe 1980 conosciuto come Tommaso Sartori nella fortunata soap opera napoletana Un posto al sole. L’attrice Valentina Corti alias Sara levi, altra protagonista assoluta del Medico ha recentemente dichiarato in un’intervista rilasciata su Dipiùtv: in questa serie vi divertirete e piangerete. Speriamo avrà ragione. Per sapere di più non resta che attendere questa sera e domani su rai uno con le prime due puntate di: Un medico in famiglia 10.