Sono sempre di più gli italiani che si gettano nello shopping online, è diventata una tendenza ormai essere consumatori in rete . Il commercio elettronico , dai suoi esordi , è riuscito ad accalappiarsi il primato dell’economia , infatti è considerato dai molti utenti ,un servizio che apporta molti vantaggi come ad esempio i risparmi : sia economici che di tempistica. Basta selezionare il prodotto o servizio da acquistare che in pochissimo tempo è già tra le loro mani e se in mille casi non si è soddisfatti, l’azienda fornisce dei servizi di cambio o rimborso.
La crescita , soprattutto in Italia è notevole , infatti quest’anno è aumentata del 16% rispetto all’anno precedente. Tra i settori che capeggiano nell’e-commerce troviamo : l’alimentare , l’arredamento per la casa, l’elettronica, l’abbigliamento e in fine l’editoria. Il boom si è verificato nell’acquisto in mobilità superando i 7 miliardi di euro, che equivale a un terzo del mercato. Il settore turistico e quello delle assicurazioni , sono ancora in crescita anche se la prospettiva di andamento risulta essere positiva.
Inizialmente il commercio elettronico non era visto di buon occhio, c’era una sorta di paura e sfiducia nei confronti dei pagamenti che avvengono tutt’ora tramite carte di credito , via PayPal e tramite conto corrente bancario. Si percepiva una sorta di diffidenza , anche perché molte sono state le vittime accalappiate negli acquisti on-line . Adesso la prospettiva è completamente diversa , infatti è proprio questo commercio elettronico ad essere considerato migliore del commercio classico. Sono nate delle aziende che hanno garanzia e nome , che trasmettono sicurezza e fiducia ai consumatori, sono nate delle vere e proprie garanzie di pagamento ed è quasi impossibile che si possa cadere ancora nella trappola di fasulle aziende che prestano falso servizio. Proprio per questo la maggior parte dei siti di commercio elettronico odierni utilizzano livelli di crittografia molto elevati e in grado di proteggersi da eventuali criminali in rete.
È questo il futuro del commercio , anche se va a discapito dei tanti negozi che ancora non si convincono ad investire in servizi on-line, il futuro per i giovani che negli ultimi anni hanno trovato lavoro proprio grazie al commercio elettronico che ha generato 700.000 nuovi posti di lavoro.