Officina delle idee

UN PULCINELLA METAFISICO E SBRACATO: IL CONNUBIO PERFETTO DEL MANIFESTO DI MATTOTTI CHE PRESENTA IL COMICON 2018

Un Pulcinella forte, iconico, misterioso e metafisico, ma allo stesso tempo sbracato e popolare”: Questa la superba descrizione di Lorenzo Mattotti , sulla  tavola che ha disegnato e che rende il manifesto ufficiale dell’edizione 2018 di Comicon, che si terrà dal 28 aprile al 1° maggio 2018 all’interno della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Mattotti, uno dei fumettisti italiani più conosciuti al mondo, sarà il ‘magister’ della ventesima edizione del Salone Napoletano del Fumetto e curerà l’intero  programma culturale della fiera. Inoltre, a ciò che costruirà con la sua arte al Comicon , gli sarà dedicata la mostra “Seguendo le Tracce“, che si terrà a Villa Pignatelli dal 6 aprile al 27 maggio 2018. Mattotti descrive con queste parole il manifesto: “Volevo riprendere  un archetipo di Napoli, e anche se può sembrare una scelta banale, ho sempre pensato che Pulcinella fosse un personaggio forte, iconico, misterioso e metafisico, ma allo stesso tempo sbracato e popolare, perfetto per rappresentare le tante anime del Fumetto. Ho cercato, ovviamente, di allontanarmi dallo stereotipo del supereroe (anche se porta una maschera) ed è per questo che ho scelto di interpretare in chiave moderna, anche psichedelica, un personaggio della cultura e della tradizione partenopea”.

 Il Comicon porterà con sé l’allargamento degli spazi espositivi nonchè  una nuova location nel centro della città, ovvero il maestoso  Castel dell’Ovo, che ospiterà la mostra “Vent’anni di Fumetto in Italia 1998 – 2018“, un racconto dell’evoluzione della Nona Arte nel nostro Paese attraverso un viaggio tra case editrici, autori, temi e personaggi. Il Comicon con i suoi personaggi e le sue maschere aspetta tutti, tra manifesti allegorici, arte, fumetti e archetipi , mai svaniti,  della città partenopea.
Un Pulcinella metafisico per il manifesto di Comicon

Potrebbe piacerti...