Cultura

Un Sabato delle Idee interamente dedicato al vino tra arte, scienza, filosofia ed economia

“Da Socrate a Platone da Aristofane a Shakespeare. Dai grandi maestri della filosofia greca ai grandi pilastri della storia del teatro, nessuno è stato immune al fascino del vino ed al suo utilizzo metaforico”. Nella sintesi del filosofo Gennaro Carillo c’è tutto il senso di un suggestivo “Sabato delle Idee” dedicato al vino in tutte le sue angolazioni: storiche, artistiche, antropologiche, filosofiche, economiche e scientifiche.

Allestito dallo scienziato Marco Salvatore nel nuovo “Cinema-Food-Music Ambasciatori Hart”, il parterre del Sabato delle Idee ha affiancato alle discettazioni filosofiche di Carillo e ad un affascinante viaggio nell’iconografia artistica inebriata dal vino dello storico dell’arte Pierluigi Leone de Castris, gli interventi di taglio più prettamente storico, economico e scientifico dell’enologo Luigi Moio del dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, dello storico dell’Università di Padova, Paolo Scarpi e dell’economista dell’Università di Foggia Piero Mastroberardino, nella duplice veste anche di rappresentante di una delle aziende vinicole campane più importanti a livello internazionale.

 

Al termine del dibattito il tributo della sala al giornalista Antonio Corbo, premiato negli scorsi giorni in occasione del trentennale dell’Associazione Città del Vino per il suo lavoro di comunicazione sui temi del vino. Un settore nevralgico come ha sottolineato anche il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro ricordando l’importante lavoro formativo dell’Ateneo campano nel settore della comunicazione multimediale dell’enogastronomia in partenariato con il Gambero Rosso. Chiusura ancora in tema arte e vino con l’intervento di Amedeo Ceniccola, fondatore de “La Casa di Bacco” di Guardia Sanframondi che ha illustrato la seconda edizione del premio “Vino d’artista” riservato a giovani studenti under 25 (bando aperto fino al 30 marzo).

Potrebbe piacerti...