Cultura

“UNFOLDING” E’ IL PROGETTO ESPOSITIVO DI MONTANI, IN ESPOSIZIONE ALLA GALLERIA NICOLA PEDANA

“Unfolding” è il progetto espositivo in tre tempi dell’artista Matteo Montani, dopo l’appuntamento dell’11 novembre scorso presso la Reggia di Caserta con la presentazione di una scultura, dal prossimo lunedì 20 novembre 2017 approda alla Galleria Nicola Pedana con la realizzazione di un walldrawing utilizzando la tecnica della “pittura a scomparsa” (vanishing painting) per dar vita a figure che appaiono e scompaiono alla vista secondo una particolare tecnica messa a punto dall’artista. La realizzazione sarà accompagnata dall’esposizione di studi, ovvero piccole sculture e studi di figura realizzati a olio blu reale su carta nera.

 

Il terzo appuntamento di terrà mercoledì 20 dicembre alle ore 18.00 al Museo MADRE di Napoli, che ospiterà la presentazione della pubblicazione che documenta gli sviluppi del progetto.

Pur essendo caratterizzati da una propria autonomia, i tre momenti sono legati tra loro da un profondo filo concettuale: la trasformazione della materia e della forma, il rivelarsi e scomparire dell’immagine, la suggestione di una dimensione altra, sono alcuni dei temi che connettono tra loro queste occasioni espositive e di riflessione sul lavoro di Montani. Il titolo “Unfolding”, infatti, sottolinea un’idea di svelamento che investe tanto la forma quanto l’aspetto materico-processuale, suggerendo il lento schiudersi da una condizione di invisibilità a una presenza percepibile. Al centro vi è l’idea di un processo che si compie sotto gli occhi dello spettatore, reso partecipe delle trasformazioni visive e materiche cui le opere stesse sono soggette.Per questo progetto, l’artista riprende una tecnica già sperimentata nelle Emersioni, esposte al MUSPAC de L’Aquila (1999), allo Studio Casoli di Milano (2000) e al Premio Suzzara (2001), che prevede l’abrasione diretta su tavola o parete di strati successivi di colore poi interamente nascosti dal bianco.

Potrebbe piacerti...