L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa consegnerà giovedì 15 aprile 2021 alle ore 15,30 delle Borse di Studio in memoria di “Alessandra Madonna”.
Per ricordare la giovane ragazza uccisa dall’ex fidanzato, l’Ateneo UNISOB ha organizzato un evento che accompagnerà la consegna delle borse di studio.
Si parlerà dell’“Emergenza pedagogica della violenza di genere”. Con l’espressione ‘violenza di genere’ si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking, allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso.
Le donne sono il genere più esposto a queste violenze, come nel caso di Alessandra Madonna, la giovane ballerina di Giugliano (Napoli) travolta e uccisa nel 2017 dall’auto guidata dal ragazzo Giuseppe Varriale.
La tragedia risale alla notte tra il 7 e l’8 settembre 2017. I due giovani all’epoca avevano una relazione. Durante un litigio Varriale risalì sull’automobile e accelerò bruscamente. Alessandra, che si era aggrappata alla vettura per cercare di fermarlo, venne trascinata per alcuni metri e morì poco dopo nell’ospedale San Giuliano per le ferite riportate. A chiamare i soccorsi era stato lo stesso ragazzo, che dichiarò di non essersi reso conto che la giovane ballerina si fosse aggrappata al suv.
L’evento sarà presentato alla Biblioteca Pagliara della sede e introdotto da Enricomaria Corbi, direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Samuele Ciambriello , docente Universitario e Flavia Matrisciano, Direttore della Fondazione Santobono-Pausilipon.
La premiazione verrà effettuata da Vincenzo Madonna, papà di Alessandra, il quale consegnerà le borse di studio “Alessandra Madonna” agli studenti Emmanuele Palumbo e Sara Staiano vincitori del Bando di Concorso riservato agli allievi del Corso di laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.
Verrà consegnato direttamente da Lucilla Gatt, presidente ALSOB, anche il Premio speciale “Laureati Eccellenti ALSOB” sezione Assistenti sociali a Maria Rosaria Astarita e Rosaria Antonia Maschione.
La cerimonia tratterà i seguenti temi: “L’emergenza pedagogica della violenza di genere”, di cui se ne occuperà Fabrizio Manuel Sirignano, presidente del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
“Il ruolo dell’assistente sociale nel contrasto alla violenza di genere”, presentato da Rosaria Antonia Maschione, assistente sociale Associazione “A Voce Alta” di Salerno.
A concludere “Il ruolo dell’assistente sociale al tempo dell’emergenza Coronavirus” di Maria Rosaria Astarita, assistente sociale coordinatore Comune di Castellamare di Stabia.
Per tutti coloro che non potranno partecipare all’incontro, questo sarà altresì visibile in live sulla pagina Facebook dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Alessandra Madonna è soltanto una delle tante vittime di violenza e finché se ne parli, avranno giustizia e continueranno a vivere, seppur solo nella nostra memoria.