È un ingegnere di 48 anni, nato ad Avellino ma dal 1996 dirigente di II fascia a tempo indeterminato dell’Università di Salerno, l’uomo che renderà possibile il sogno delle Universiadi a Napoli. Gianluca Basile è stato nominato direttore generale dell’Agenzia regionale per le Universiadi. Avrà il compito di definire, coordinare e realizzare le attività necessarie per il più grande evento sportivo dedicato agli universitari di tutto il mondo. Il decreto del presidente della giunta regionale è il n.185 del 12 agosto scorso pubblicato sul Burc n.55. Il nome di Gianluca Basile era nella terna finale di partecipanti al bando selettivo ed è stato scelto da una commissione nominata dalla stessa Agenzia per le Universiadi.
A differenza di quanto accaduto quando concorse per il posto di direttore generale all’Università di Salerno (all’epoca, nella terna di prescelti, ebbe la meglio l’ex manager dell’azienda universitaria e ospedaliera «San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona» di Salerno, Achille Bianchi), stavolta Basile è stato confermato come il più idoneo anche dalla giunta regionale «per comprovata esperienza e professionalità». Il suo rapporto di lavoro, regolato da contratto di diritto privato, avrà durata triennale, rinnovabile fino al termine di durata dell’Agenzia.
Sulla nomina c’è una dichiarazione polemica del consigliere regionale di Forza Italia,il casertano Giampiero Zinzi:”Universiadi salernizzate,maggioranza all’angolo in Campania.Consiglieri di Caserta,Benevento, Avellino e Napoli,fate un fischio se ci siete.”