Economia e Welfare

Usa 2020, sondaggio: Biden è in testa

Nel primo sondaggio pubblicato dopo il duello tv tra Donald Trump e Joe Biden, quello di YouGov condotto per conto dell’Economist, il candidato democratico appare in testa di otto punti. Biden ottiene infatti il 50% dei consensi, contro il 42% di Trump. Per il sito specializzato RealClearPolitics, che calcola la media dei principali sondaggi, Biden a poco piu’ di un mese dal voto risale con un vantaggio di 6,6 punti sul presidente in carica.

 

Solo un elettore registrato su 12 ha dichiarato di essere indeciso (4%) o voterebbe, se fosse possibile, per un altro candidato (2%). Il 2% degli interpellati ha espresso invece l’intenzione di non recarsi alle urne. Dai dati si evince inoltre che l’ex vicepresidente continua a vantare un forte consenso tra i neri americani (77% contro 13%), gli ispanici americani (60% contro 28%), gli elettori sotto i 30 anni (58% conro 25%), le donne (55% contro 36%) e gli elettori moderati (60% contro 29%).

 In generale però il dibattito non è piaciuto agli statunitensi. Un sondaggio post-dibattito di CBS News indica che l’83% degli spettatori ha ritenuto “negativa” la serata. Alla domanda su come li ha fatti sentire il dibattito, la risposta più popolare, al 69%, è stata “infastidito”; solo il 17% si è sentito “informato”.

Potrebbe piacerti...