E’ terminata la conferenza stampa del movimento 5 stelle all’esterno del consiglio regionale, presso il centro direzionale di Napoli, per illustrare ragioni e contenuti dell’esposto che sarà presentato alla Procura per le responsabilità penali sul disastro incendi e la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione Enzo De Luca. Alla conferenza hanno presenziato : i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, la loro Capogruppo , Valeria Ciarambino e il presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico.
Valeria Ciarambino ha urlato alla folla che Vincenzo De Luca è la persona che ha tradito il popolo campano, l’unico vero responsabile degli incendi al Parco Nazionale Del Vesuvio e nella tante altre Regioni Campane vittime di disastrosi incendi: “la cosa più grave che la regione ha fatto è stata quella di ignorare la prevenzione!La siccità e il forte caldo sono elementi che potevano far prevedere i grandi incendi, ma De Luca ha completamebte Ignorato la situazione, dando la colpa ai piromani e giustificandosi dicendo che tutto questo era imprevedibile!Solo dopo che il 70% del Vesuvio era andato bruciato , la Regione ha presentato un piano. Siamo nelle mani di “Una regione lenta e inadempiente”!
Conclude urlando : “ Un politico con la P maiuscola si sarebbe preso le sue responsabilità davanti al popolo campano, mentre un politico “piccolo”, come ha dimostrato ancora una volta di essere ,Vincenzo De Luca , gioca a scarica barile ed oltre ad essere negligente e colpevole del disastro, è sleale nei confronti del suo popolo”!
Valeria Ciarambino insieme ai consiglieri del M5s ha urlato a gran voce la colpevolezza del Governatore De Luca , presentando alla folla le prove di una colpevolezza criminale , da parte dell’amministrazione De Luca che non ha fatto nulla per evitare gli incendi , obbligando la popolazione a respirare fumi tossici poichè tra le fiamme c’erano i rifiuti gettati dalla criminalità . Evidenziando che sono già due anni che il M5S , da solo , ha presentato un piano regolatore di emergenza ma è stato ignorato da chi di dovere.
Ora i 5 stelle no resteranno più a guardare e non accettano assolutamente di restare nelle mani di una persona che è restata sempre in disparte, un governatore responsabile dei grandi disastri ambientali nella Campania.