Giovedì 29 e venerdì 30 marzo 2018 a Vallata, in Irpinia, rivivrà il centenario rito del Venerdi Santo, uno dei più antichi e dei più suggestivi appuntamenti dell’intero Mezzogiorno d’Italia.
Il 29 marzo, all’imbrunire, dopo la funzione religiosa con la consueta lavanda dei piedi, si svolgerà la suggestiva Processione “aux flambeaux” del Giovedì Santo, con cattura, condanna e flagellazione del Cristo. Il giorno succesivo, venerdì 30 marzo, alle ore 11.00, prenderà il via la cinquecentenaria Processione del Venerdì Santo o del Cristo Morto.
Questa tradizionale e spettacolare rappresentazione religiosa, infatti, si svolgerebbe a partire dal 1541,anno in cui la fiorente comunità ebraica, stabilitasi in paese per dedicarsi al commercio di bestiame, lungo la strada verso la vicina Puglia, si convertì al Cristianesimo e prese parte a tali rappresentazioni.
Le prime testimonianze fotografiche, invece, risalgono al 1928: in esse sono già ben evidenti le caratteristiche uniche del Venerdì Santo di Vallata, che si sono ben sviluppate e radicate nell’attuale assetto scenografico, come pure nella coscienza della popolazione locale.