Stato Città del Vaticano, in un luogo denso di storia, si tratta dell’Aula Vecchia del Sinodo, che per l’occasione ha fatto da cornice ad un incontro con gli ambasciatori e i diplomatici accreditati presso la Santa Sede.
L’incontro è stato finalizzato ad approfondire la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium sulla Curia Romana e il suo servizio alla Chiesa nel mondo. Ad aprire i lavori, Monsignor Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato.
Nell’introdurre gli incontri, il primo di una serie che proseguirà nel corso del 2023, l’arcivescovo ne ha ricordato in particolare un obiettivo, ovvero consentire ai diplomatici accreditati di «conoscere meglio la natura, la missione e le attività della Sede Apostolica, aprendo anche la possibilità a più ampie forme di collaborazione con le ambasciate e offrendo elementi che potrebbero ispirare iniziative in vari campi, come quello religioso, culturale, artistico, di promozione della dignità umana».
Tra i relatori anche il cardinale Gianfranco Ghirlanda, rettore emerito della Pontificia Università Gregoriana; il professor Vincenzo Buonomo, rettore magnifico della Pontificia Università Lateranense, e il reverendo Roberto Regoli, docente del dipartimento di Storia della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.
A cura di: Raffaele Fattopace