Continua il viaggio all’interno delle carceri Campane promosso da Nessuno tocchi Caino, il movimento forense-dipartimento carceri, le camere penali campane ed il garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Oggi 11 maggio è prevista una visita all’interno della casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi e domani 12 maggio ci sarà una visita al carcere di Pozzuoli e al carcere di Avellino. Il viaggio si concluderà il giorno 13 maggio con l’ultima visita nel carcere di Salerno.
Così afferma Samuele Ciambriello, il garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale:
“Solo il 4,2 % delle persone reclusione in Italia sono donne rispetto a 56.674 detenuti. Secondo i dati del 30 aprile 2023, le donne che si trovano attualmente private della loro libertà sono 2.480 di queste 323 sono in Campania. Numeri bassi che non possono significare, però, bassa attenzione. Le donne che entrano in carcere sono segnate da un contesto di marginalità sociale, sono il riflesso del reato per cui vengono condannante. Il nostro viaggio è iniziato lunedì 8 maggio, ci siamo recati nell’Istituto per detenute madri di Lauro e nel carcere di Caserta. Domani la nostra penultima tappa, prima di concludere il viaggio, sarà Pozzuoli. Mi recherò con una delegazione di consiglieri regionali presso l’istituto penitenziario femminile di Pozzuoli”.