La politica si adatta alle nuove regole. La politica si evolve, uscendo dai palazzi e diventando sempre più diretta con i propri elettori. Pioniere di un nuovo modo di fare politica fu l’allora candidato alla Presidenza degli Stati Uniti d’America, Barak Obama ha comprendere quanto i nuovi mezzi di comunicazione fossero diventati fondamentali per l’esistenza della politica stessa. Così anche i politici nostrani a poco a poco si sono avvicinati alla rivoluzione digitale.
E la scelta di Vincenzo De Luca, candidato PD alle prossime regionali in Campania, rappresenta sicuramente un esempio del nuovo modo di fare politica. De Luca ha deciso di puntare sempre di più sul dialogo quotidiano e sul confronto con gli elettori. Dopo aver lanciato la prima campagna di crowdfunding politico in Italia, De Luca apre anche un canale su WhatsApp, dedicato esclusivamente ai cittadini. Questa è la notizia che si apprende dal comunicato stampa diramato dal suo ufficio stampa. Il candidato PD, avrà da oggi, un profilo personale, nato proprio per rispondere in modo rapido ed efficace ai cittadini. Un modo per accogliere le segnalazioni, prendere spunti e decidere contenuti. Uno strumento, che vista la sua semplicità ed enorme diffusione, sarà a disposizione dei cittadini «per contribuire ad arricchire il programma e a denunciare le principali problematiche che attanagliano la Campania».
Vincenzo De Luca ha voluto spiegare il motivo di una scelta tanto innovativa, ma anche intraprendente: «La rivoluzione della dignità inizia dalla partecipazione dei cittadini che vogliono diventare protagonisti attivi del cambiamento. I nuovi strumenti digitali hanno rivoluzionato le dinamiche tradizionali di comunicazione, dando la possibilità agli elettori di intervenire, direttamente e senza filtri, nella vita politica e amministrativa del proprio territorio».
Ha poi concluso: «Da oggi sarò raggiungibile al numero 344.2396868 tramite l’applicazione WhatsApp e seguirò con la massima attenzione tutte le proposte che arriveranno dalle persone comuni, costrette ogni giorno a misurarsi con il malgoverno della regione Campania e stanche di assistere passivamente alla propaganda di Caldoro».
Da questo momento in poi, quindi, chiunque voglia interagire con il candidato PD o proporre argomenti e spunti di riflessione, può farlo, oltre che con il canale Facebook e Twitter, anche con la chat di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, WhatsApp. Comunicare con un candidato, non è mai stato così semplice.