Approfondimenti

Vino: nasce ‘Academia Berlucchi’,sostenibilità a tutto campo

Una ‘Academia’ con l’obiettivo di “condividere una responsabilità sempre crescente nei confronti di un territorio quale la Franciacorta, di cui la cantina Guido Berlucchi è pioniera e leader da quasi 60 anni, producendo una serie di contenuti che creino spunti e confronto dalle positive ricadute sulle comunità, sia locali che in altri territori”. E’ l’obiettivo con il quale viene presentata a Borgonato (BS) la prima edizione di “Academia Berlucchi Il Circolo Virtuoso del Sapere”, un progetto voluto dalla Famiglia Ziliani, promotrice in Franciacorta di una viticoltura sostenibile, per stimolare, viene spiegato dai promotori, confronti e riflessioni su un futuro in armonia con il territorio.

Il progetto si pone “come moderna Agorà dove brillanti e note personalità – provenienti da ambiti diversi, non solo enologici o agricoli, ma unite da una comune visione – si confrontano per stimolare e condividere pensieri e proposte su tematiche legate alla Sostenibilità, alla Cura del Territorio ed all’Innovazione, per una visione di un domani più sensibile e resiliente”. Nato dalla volontà della Famiglia Ziliani e sviluppato in collaborazione con Future Concept Lab di Francesco Morace e Grassi+Partners, Academia Berlucchi ha un programma già approvato per le prime tre edizioni.

La prima edizione, che si terrà nello storico Palazzo Lana a Borgonato (BS), avrà come tema “Territori sostenibili”, nella più ampia accezione: dall’Arte alle pratiche agricole, dal Cibo all’ Architettura ed al Design, passando per l’Ambiente. Accanto ad Arturo Ziliani, Ceo e direttore tecnico della Guido Berlucchi, ci saranno tra gli altri Mario Tozzi, Vittorio Sgarbi, Antonia Klugmann Chef del ristorante stellato L’Argine a Vencò, Tony Chambers creative director e consulente di design, ex direttore dell’ iconico Wallpaper Magazine

Potrebbe piacerti...