Il 9 gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Guardia Sanframondi si è riunita la Commissione Giudicatrice del Concorso Internazionale di Fotografia Paesaggio Rurale, organizzato nell’ambito del progetto “VinSannio FestivalArt. Le città del vino verso l’UNESCO”.
La commissione composta da Ferdinando Creta, direttore artistico del festival; Maria Savarese, storica dell’Arte e Curatrice indipendente; Fabio Donato, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Giacobbe Falato, pittore guardiese, ha molto apprezzato tutte le foto in concorso, decidendo poi di premiare, per la sezione professionisti, Angelo Marra (1° posto) e Alessio Verna (2° posto) e per la sezione amatoriale Nicola Fallocco e Concetta Marroccoli, rispettivamente con il 1° e 2° posto.
Le motivazioni sottolineano tutte il carattere di originalità delle foto, e le diverse modalità di lettura del paesaggio rurale aprono uno squarcio sulla sua natura mutevole, la dinamicità degli spazi abitati e trasformati dall’uomo, su elementi persistenti o in abbandono e sui diversi modi di intendere la relazione uomo e ambiente. Il paesaggio costituisce la cornice fondamentale entro cui si colloca il patrimonio culturale e naturale di un popolo, che deve quindi essere preservata e valorizzata, come importante memoria dei luoghi.