Nella giornata di ieri c’è stata una maxi operazione da parte dei Carabinieri della compagnia di Torre del Greco, che nella città di Volla hanno provveduto a sequestrare 250 abitazioni situate in queste strade: Via Traversa Privata di Vittorio, Via Leopardi, Via Rossi, Via Dante Alighieri, Via Fraustino, Via Sambuco e Piazza Vanvitelli.
Questa manovra è stata l’esecuzione di cinque decreti di sequestro preventivo, aventi ad oggetto più complessi abitativi, emessi dal GIP presso il Tribunale di Nola su richiesta della locale Procura che ha coordinato l’intera attività investigativa svolta dalla Stazione Carabinieri di Volla.
Il reato contestato ai vari proprietari-committenti, progettisti e responsabili delle imprese esecutrici dei lavori, è la violazione dell’art. 44 lettera b) del d.p.r. 380/2001, ovvero il fatto che queste pratiche non risultavano conformi alla normativa urbanistica, in quanto, sulla base di una erronea applicazione dell’art. 4, comma 7, L.R. 9/09 (c.d. Piano Casa), venivano rilasciati regolari permessi di costruire per immobile con destinazione non residenziale e, con successiva Scia in sanatoria, si procedeva alla modifica della destinazione d’uso da “non residenziale” a “residenziale“.
Queste abitazioni erano quindi destinate ad essere complessi nati per ospitare servizi medici, parcheggi e servizi scolastici, il tutto con ignari acquirenti pronti ad accendere mutui o prestiti per acquistarle, con gli indagati che al momento sono sedici.
A cura di Paolo Solombrino