Il prossimo settembre nel quartiere della Garbatella a Roma aprirà l’Osteria Saulo la quale tra i titolari figura anche il nome del noto fumettista Michele Reich, al secolo Zerocalcare. I soci del nuovo locale sono quattro: l’oste Antonello Magliari, i cuochi Antonello Abruzzese e Stefania Pinto.
La particolarità di questa osteria sarà che il progetto nasce come scopo sociale, dato che l’attività avrà lo scopo di aiutare le donne vittime di violenza per offrire a queste ultime la possibilità di ricominciare una nuova vita proprio partendo dal lavoro. Quindi la futura collaborazione con la Casa delle donne Lucha y Siesta. Di seguito riportiamo le parole di uno dei futuri titolari, l’oste Magliari a “Gambero Rosso”: <<L’idea di Michele, che noi abbiamo subito accolto e condiviso immediatamente, era sì aprire una vera osteria romana in uno dei quartieri più autentici di Roma ma anche creare le condizioni per essere utili dal punto di vista sociale>>.
Invece i futuri clienti che si troveranno a mangiare all’osteria, si ritroveranno di fronte un menù variegato: Dalla cucina romana (ovviamente) fino ad arrivare ai piatti tipici dell’Abruzzo; Inoltre i futuri clienti si troveranno a scegliere dei piatti tipici della puglia come le fave e cicoria, dei turcinieddhi, ma anche, riso patate e cosse e ancora le cozze panate e fritte. Questi sono solo alcuni per citare dei piatti tipici della cucina pugliese di terra.
Ma non è finita qui: Infatti uno dei titolari ha “rivelato” un piccolissimo indizio circa gli orari di apertura. l’Osteria Sauli sarà aperta solo a cena, mentre a pranzo solo sabato e domenica. Si parte però alle 18 con l’aperitivo, quello romano con spritz e gazzosa da accompagnare ai salumi che prepara Antonello, ai formaggi di Nunzio de La Porta dei Parchi ad Anversa degli Abruzzi, ai maritozzi fatti da Stefania, alle verdure selvatiche saltate