“Di Maio e Salvini sono due bugiardi seriali, che stanno sfruttando le paure degli italiani”. Lo ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e candidato alla segreteria Pd, a Napoli per un incontro promosso dal Comitato Piazza Grande Campania Napoli.
“Quanto sta accadendo – ha affermato – è una cosa molto triste.
Stanno facendo debiti per mantenere promesse e bruciando miliardi di euro. È un po’ come la Brexit che ha vinto in Inghilterra sulle bugie e le falsità. Dopo due anni gli inglesi se ne stanno accorgendo”.Sul partito e la sua candidatura seraficamente.”La domanda è possiamo farcela? Io non mi candido contro nessuno, ma per rifondare, aiutare,aggregare.Per farcelaabbiamo bisogno innanzitutto di rimuovere due opposti estremismi:sciogliamoci no,no al conservatorismo.”
Applausi e cori da stadio per Salvini a Napoli? “Lanciano un segnale a chi non percepiscono più come alternativa”. Secondo Zingaretti con le sue posizioni su sicurezza e immigrazione Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, “lancia un ammonimento. Ognuno con la sua personalità dice che noi dobbiamo rispettare la voglia di sicurezza delle persone. È un tema giusto sul quale dobbiamo cambiare”.
Un vento nuovo nella politica del centrosinistra per il candidato Nicola Zingaretti sapendo che ” la politica deve rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione degli individui e ridurre povertà e diseguaglianze.”
Alla domanda se sia possibile dialogare con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, Zingaretti risponde: «Sono un amministratore locale e governo la Regione. Se qualcuno mi dicesse quello che devo fare mi arrabbierei. Ma credo che ora si debba aprire una fase nella quale si parla».